VIGNON®

il nuovo servizio Made in Italy per degustare insieme

Vignon® è il primo servizio italiano di ricondizionamento di vino e alcolici pensato per supportare tutti gli attori impegnati nella formazione, promozione e vendita nel settore beverage.

Il contenuto della bottiglia, scelta tra i formati normalmente, in commercio è frazionato in mignon di vetro da 3 e 5 cl. Le Vignon® ottenute sono leggere e resistenti ed evitano gli sprechi perché consentono di fare assaggiare la stessa bottiglia contemporaneamente a più persone in luoghi diversi.

Tutto il processo di ricondizionamento avviene in ambiente protetto per rispettare il grande lavoro dei produttori e garantire il mantenimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto di origine.

L’idea nasce durante la primavera 2020 per trovare una via alternativa alle attività di promozione e formazione sul vino realizzate in presenza e per potenziare le iniziative organizzate da remoto con degustazioni reali.

L’analisi tecnica per l’identificazione di un modello produttivo viene condotta con la collaborazione di enologi ed esperti in sistemi di confezionamento di cibi e bevande.

Il sistema prototipale fornisce fin da subito ottimi risultati: efficienza produttiva, allineamento alle norme sanitarie vigenti e mantenimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto di origine.

Vignon® è un progetto che nasce a seguito dell’emergenza sanitaria, ma che guarda ben più lontano e si rivolge a differenti categorie di professionisti grazie a servizi personalizzabili:

ad aziende vitivinicole e Consorzi offre supporto alla promozione e alla vendita per l’Italia e l’estero, col vantaggio di raggiungere capillarmente Clienti e distributori e risparmiare sui costi di viaggio. Una piccola confezione di Vignon® con il suo ventaglio di etichette moltiplica la possibilità di assaggio e incentiva l’acquisto da parte di Clienti/distributori esistenti o potenziali;

ad agenzie di eventi e comunicazione propone eventi sensoriali, di formazione o di intrattenimento che sfruttano l’attrattiva della degustazione guidata a distanza;

ad istituti o associazioni di formazione consente di implementare la didattica online senza rinunciare alla scelta di vini o distillati con specifiche caratteristiche affinché il partecipante possa coniugare correttamente la teoria alla pratica;

a relatori, degustatori o winelover fornisce gli strumenti per attività di approfondimento o intrattenimento in compagnia di amici e conoscenti per un’esperienza condivisa a distanza;

ad aziende di differenti settori che desiderano offrire ai propri dipendenti esperienze di degustazione in alternativa alla classica proposta welfare o di regalistica Natalizia.

Completano l’offerta dei servizi Vignon® la personalizzazione del confezionamento e la gestione delle spedizioni in Italia e all’estero.

Nei primi tre mesi di attività, da ottobre a dicembre 2020, abbiamo prodotto circa 11.000 Vignon® che hanno supportato principalmente corsi Sommelier, corsi per aziende ed eventi di degustazione e raggiunto più di 600 assaggiatori che hanno trasformato il comune modo di pensare l’incontro con il vino.

L’invito è a visitare il sito www.vignon.it e seguirci sui nostri social.

Il presente documento é scaricabile in PDF (clicca qui).

Vignon®

Sede legale: Via Certosa,16 – 20155 – Milano – Italia